Una mattina ti alzi e ti accorgi che l’aria è più calda, il sole più brillante e il giardino più verde.
È primavera.
Evvai! Fai il cambio dell’armadio, lavi maglioni, piumini, piumoni e organizzi picnic sull’erba.
La sera ti addormenti cullata da dolci pensieri sull’estate che sta arrivando e dove, come e quando andrai in ferie.
Alcuni giorni dopo ti svegli e pensi che qualcuno ti abbia traslocato la casa in Siberia mentre stavi dormendo, perché tutto quel freddo non s’è mai sentito neanche in pieno inverno.
Ci hai creduto, faccia di velluto!
Pensavi che fosse finalmente arrivato il momento di ridare un senso estetico al giardino miseramente abbandonato a se stesso per tutto l’inverno; il momento perfetto per accogliere nel tuo confortevole armadio nuovi abitini leggeri (ed anche t-shirt e pantaloni e giacche); il momento giusto per rispolverare la bici e dare la sveglia a tutte quelle parti anatomiche del tuo corpo andate in letargo durante l’inverno.
Macchè. C’è stato uno sbaglio. Qualcuno lassù ha avviato il “programma estate” troppo presto e qualcun altro che si è accorto dell’errore ha fatto il reset ripiombando tutti nell’inverno.
A me però quelle giornate di caldo erano piaciute tantissimo. Ormai ero entrata nel mood!
Quindi l’altro giorno, sotto una pioggia torrenziale (e faceva pure un freddo boia!), sono andata a cogliere fiori lungo una strada di campagna perché in casa volevo un ancora po’ di quella primavera.
Ed ho fatto due bei mazzi, uno di profumatissima Ginestra e l’altro di un non meglio identificato fiore rosso, niente affatto profumato, ma molto bellino.
E dove li ho messi?
Come vi ho già raccontato nel post Di sovrapposizioni, opere d’arte e vasi da fiori, non ho più un vaso da fiori e siccome l’idea del riciclo mi piace molto, ho deciso di utilizzare delle bottiglie di plastica “vestite”. E per due mazzi ho realizzato due versioni.
Oggi dunque, vi presento i miei
COPRIVASO POLIEDRI
INGREDIENTI:
- Cartoncini bianchi per stampante da 140gr formato A4
- Colla
- Bottiglie di plastica o di vetro
UTENSILERIA:
- Stampante
- Cutter e forbici
- Tappetino da taglio
PREPARAZIONE:
DOWNLOAD
NOTA: l’utilizzo dei PDF è strettamente personale. Vi prego di leggere la pagina Termini & Condizioni prima di scaricarli, grazie!!
ISTRUZIONI:
Stampate il PDF del coprivaso che avete scelto di realizzare. Ritagliate tutti gli esagoni (1) e piegateli (1a) seguendo le istruzioni riportate su ogni foglio.
Prendete due esagoni del bordo inferiore – quelli con 3 linguette (2) – e mettendo un po’ di colla sulla linguetta arancione e su quella verde, incollateli uno all’altro (3) e (4), mantenedo le pieghe fatte in precedenza.
Nello stesso modo proseguite attaccando il terzo esagono (5) e (6) e poi tutti gli altri, fino a completare il bordo inferiore del coprivaso (7).
Seguendo lo stesso procedimento realizzate anche la striscia centrale. Proseguite costruendo la striscia che compone il bordo superiore utilizzando gli esagoni appositi – quelli con due sole linguette –
Ora che tutte le strisce sono pronte dovete unirle.
Mettendo un po’ di colla sulle linguette gialle, attaccate la striscia centrale a quella che compone il bordo inferiore del coprivaso, facendo combaciare bene i triangoli gialli con quelli celesti (8 ) (9) (10).
Seguendo lo stesso procedimento unite il bordo superiore alle altre due strisce (11)

Infine mettete un po’ di colla sulle linguette laterali (arancioni e verdi) ed unite il lato destro e sinistro facendo combaciare bene i triangoli arancione – rosa e verde – viola (12) (13)
Ed ecco fatto! Adesso siete pronti per vestire una bottiglia di plastica o vetro e metterci dentro un bel mazzo di fiori.







NOTA: questo copri vaso è molto versatile perchè aumentando o diminuendo il numero degli esagoni potrete dargli la forma e le dimensioni che più vi piacciono. Io ad esempio ne ho creati due di diverse altezze e presto ne farò altri!














