È un periodo un po’ così.
Ho cento cose da fare che si interrompono l’una con l’altra. Un intreccio di faccende, impegni, incombenze che stanno lì, nel limbo del daffare lasciato a metà.
E così è andata anche con le idee. Una via l’altra. Sono partita da un progettino che avevo in testa da un po’, che si è sovrapposto ad un altro ed a un altro ancora. A raffica.
Idee nate come al solito da necessità. In questo caso i tratta di vasi da fiori.
A San Valentino quel romanticone di Freddy è tornato a casa con un mazzo di fiori. Ma non uno semplice. Mi ha regalato un’opera d’arte in 5d che se l’avessero vista Van Gogh o Monet o qualunque altro pittore dall’arrendevolezza facile davanti a bei fiori, avremmo una settantina di quadri in più nei musei.
È stata una cometa di Halley, una eclissi totale di sole, un allineamento di tutti i pianeti del sistema solare. Un avvenimento talmente raro che non si ripeterà prima di qualche centinaio di anni. Allora ho preso fra le braccia quel bellissimo mazzo di fiori e l’ho abbracciato, annusato, toccato e ammirato. E l’avrei coccolato ancora e ancora se non avessi avuto bisogno di entrambe le braccia per preparare la cena. Quell’opera d’arte inaspettata aveva bisogno di un supporto, possibilmente pieno d’acqua. Sfortunatamente non lo abbiamo più da un pezzo, perché l’unico e solo vaso da fiori presente in casa si è polverizzato tempo addietro, in circostanze misteriose (le indagini sono ancora in corso. Unici indiziati: un molossoide, una bambina bionda, ed un maschio bianco sulla trentina).
Cazz!
Chiamata di emergenza alla suocera e vaso in prestito.
Nei giorni seguenti qualche idea già frullava in testa e complice il progetto di riciclo realizzato a scuola dalla Picci, sono nati:
COPRIVASI E VASO FOGLIE
INGREDIENTI:
- Fogli bianchi per stampante formato A4
- Colla
- Barattoli di vetro o lattine di alluminio o bottigliette di plastica da mezzo litro (per realizzare i coprivasi)
- Un cartone da latte in Tetrapack (che fungerà da vaso)
UTENSILERIA:
- Stampante
- Cutter e forbici
- Tappetino da taglio
PREPARAZIONE DEI COPRIVASO:
DOWNLOAD
NOTA: l’utilizzo dei PDF è strettamente personale. Vi prego di leggere la pagina Termini & Condizioni prima di scaricarli, grazie!!
ISTRUZIONI:
Stampate i file e ritagliate via le parti bianche (1). Chiudete ogni coprivaso sovrapponendo i due lati corti uno sull’altro (2) (3).
Ed eccoli pronti per rallegrare la stanza!
PREPARAZIONE DEI COPRIVASO:
DOWNLOAD
Stampate e ritagliate una copia del file (4). Prendete un cartone in Tetrapack (io ho usato quello del latte di soia che bevo a colazione, ma voi potete usare qualunque altro contenitore purché adatto a contenere acqua) e ritagliatelo all’altezza desiderata (5).
Mettete della colla sul retro di ogni foglia e cominciate ad incollarle dal basso, sovrapponendole leggermente. Ripiegate le fogli sotto al cartone e praticate dei taglietti su quelle laterali, in modo che si incollino senza spiegazzarsi (6).

Terminate il 1° giro e proseguite con quelli successivi fino a rivestire completamente il cartone ed andando poco oltre il bordo superiore (7) (8) (9).
Il vaso è pronto per accogliere i vostri fiori!

Questo è un progetto simpatico da realizzare coi bambini che saranno felicissimi di attaccare le foglie che voi avrete ritagliato per loro.
Buon lavoro!







Un commento Aggiungi il tuo