DI PALLE E FOTOGRAFIE

Dovete sapere che qualche anno fa Babbo Freddy Natale ha iniziato ad aiutarmi nella coltivazione della viscerale passione per la fotografia che mi porto dietro da quando ero bambina, regalandomi la prima reflex. Da allora e dopo un bel po’ di tempo passato a studiare, esercitarmi (cose che faccio tutt’ora, in effetti) e rompere le palle ai miei amici fotografi, ho fatto circa 50.000 foto, scatto più, scatto meno.

Tuttavia, di tutti gli scatti fatti nemmeno uno è stato stampato e messo in un portafoto.

Le uniche appese alle pareti sono cinque meravigliose istantanee che ritraggono me e la Picci  quando aveva poco più di 1 anno, che però sono state fatte dal mio primo maestro di fotografia.

E pensare che il mondo è pieno di case sulle cui pareti fieri proprietari sfoggiano i loro bellissimi foto-ricordi. Milioni di mensole , buffet, consolle e cassettiere traboccanti facce sorridenti.

Volendo dunque dare finalmente voce al mio ego ed un’aria vissuta a questa casa (che al momento pare quella di una coppia di neo sposini appena tornati dal viaggio di nozze che devono ancora scegliere quale, tra le foto del matrimonio, far incorniciare), ho deciso di stampare alcuni fra i miei migliori scatti per metterli in un portafoto.

Alla ricerca dei portafoto ho dedicato qualche minuto. Perché tanto è bastato per farmi l’idea che non ci fosse nulla in giro di adatto ai miei gusti, alla mia casa ed alle mie tasche. Perché delle cornici da appoggiare su qualche mobile non se ne parla nemmeno, ché in un attimo trasformano la sala nella camera da letto della nonna che ha sul comò quei 48 portafoto dove ci sono tutti i figli, nipoti e pronipoti ritratti in ogni stadio dell’evoluzione umana.

Quindi, dopo averci pensato un po’ su ed essermi scervellata abbastanza, ho creato un portafoto che si fa guardare come un album. Dodici fra i vostri ricordi preferiti che potete cambiare ogni volta che vorrete solo girandolo.

Quindi, con grande piacere, vi presento la mia

Palla Portafoto

INGREDIENTI:

  • 12 foto (io ho optato per il formato quadrato)
  • 12 copertine per rilegatura in PVC (prese su Amazon, ma si trovano in una qualunque cartoleria ben fornita)
  • 30 fermacampioni (anche questi facilmente reperibili in una cartoleria ben fornita o su Amazon)
  • Qualche copia del mio PDF

UTENSILERIA:

  • Stampante
  • Nastro biadesivo per fotografie (reperibile su Amazon)
  • Cutter
  • Foratrice ad un solo foro (quella per fare i buchi alla cintura andrà benissimo)
  • Tappetino da taglio
  • Cucitrice

 

PREPARAZIONE:

– Stampate qualche copia del disegno che vi servirà da riferimento per tagliare il PVC.

DOWNLOAD

NOTA: l’utilizzo dei PDF è strettamente personale. Vi prego di leggere la pagina Termini & Condizioni prima di scaricarli, grazie!!

– Poggiate la stampa su un piano di lavoro adatto al cutter (un cutter mat è perfetto!) e metteteci sopra uno dei fogli in PVC.

Ritagliate il PVC ottenendo 24 pentagoni e praticate i fori dove indicato usando la foratrice.

TIP #1: Per evitare che il PVC scivoli via dal foglio sottostante mentre tagliate, cucite insieme i fogli con una cucitrice.

TIP #2: Potete ritagliare contemporaneamente più fogli in PVC. Io ad esempio ne ho ritagliati 2 alla volta.

– Ritagliate le foto in modo che siano più piccole dei pentagoni (fino ad un massimo di      8cm x 8cm)

– Utilizzando il nastro biadesivo (quello per foto è perfetto perché già pretagliato in rettangolini piccoli), incollate le 12 foto su altrettanti pentagoni; appoggiateci sopra i restanti 12 pentagoni in PVC facendo combaciare i fori.

– Unite le coppie di pentagoni l’una all’altra fissandole con i fermacampioni.

Ed eccolo pronto il vostro originalissimo ed infrangibile portafoto sferico!

With Love. GM

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.